La tradizione e la medicina complementare attraverso l’arte

💠 L’Anima Dell’Aroma  ed Effetto Farfalla – L’Altro Grado di Purezza degli Oli Essenziali  presentano a: 

JENNIFER CABRERA FERNÁNDEZ

Sotto il patrocinio istituzionale onorario del CONSOLATO DI MESSICO A MILANO Consulado General de México en Milán 

🎭EVENTO:

“La Tradizione e la Medicina Complementare attraverso l’Arte”.

📆MARTEDI  5 APRILE ORE 20.30

🌀Entra nel Canale Telegram Effetto Farfalla 

📲 Prenotazioni direttamente a questo link:

 https://wa.me/message/EHLV7IYZ4YX2N1

🌀Questo viaggio ci condurrà attraverso queste tappe fondamentali :

✔️I medici curanderos tradizionali e il ruolo nella società 

✔️Sincretismi religiosi

✔️Culture – etnie messicane

✔️Lo studio tecnico ed esecuzione della danza e musica moderna e l’incontro con le radici

✔️Appropriazione culturale e legislazione 

🌀Jennifer Cabrera Fernández 

Etnocoreografa, cantante, producer e  Ambasciatrice per la Pace delle 68 lingue materne e popoli afromessicani.

Sito : www.jennifercabrera.it

Posti limitati a 250 partecipanti su Google Meet.

La tradizione e la medicina complementare attraverso l’arte

WORKSHOP – aprile – Venezia, Mestre.

♦️Workshop di Canto Sacro e potere femminile♦️
Nel laboratorio tenuto presso la sede dell’associazione culturale Progetto 7LUNE in quartiere Aretusa 61 a Mestre, si propone un laboratorio della durata di tre ore e mezza tenuto dalla cantante ed etnocoreorgrafa messicana Jennifer Cabrera. Il gruppo, a numero chiuso, affronterà un percorso di esplirazine sensoriale attraverso l’uso consapevole della voce e del corpo. Jennifer Cabrera aiuterà gli allievi ad entrare in contatto con gli antichi saperi femminili attraverso la trasmissione di canti antichi messicani e l’uso della voce per la riappropriazione del potere femminile e del suo riconoscimento in equilibrio con l’universo interiore ed esteriore.
Coscienza, spirito, azione. Sono le parole d’ordine che faranno da connessione con il nostro passato per la riconciliazione e il risanamento delle ferite e dei silenzi imposti dal nostro vivere frenetico, per abbracciare il “sagrado femenino”, riconoscendo gli episodi vissuti e trasformarli in esperienza per arricchire la nostra coscienza del mondo e del sè e direzionate con più consapevolezza la nostra voce e le nostre azioni future.
I canti sono di antica tradizione, contengono parole chiave che portano una carica energetica ed emotiva ancestrale per tramutare l’energia bassa in energia alta.
Altri canti sono preghiere della terza radice messicana, in sincretismo con le culture matriarcali del Messico.
Tutto il percorso si farà in presenza del tamburo con un previo riscaldamento fisico in cui si eseguiranno alcuni dei “passi di potere” per le danze ancestrali.
Lo spirito, secondo gli insegnamenti ricevuti, è prettamente collegato al corpo, ed è proprio il corpo che intendiamo portare in vigore attraverso la pratica dell’insieme tra canti e movimenti.

Cosa portare:
Vestiti e scarpe comode, 1 maglietta per il cambio, una bottiglia d’acqua, 1 asciugamano piccolo. Chi possiede un piccolo tamburo, sonagli o campane, li può portare.

Giorno, orario:
9/04/2022 dalle 14:30 – 18:00.

Costo €40.00 – quaranta euro
Chi non è già iscritto, deve iscriversi all’associazione culturale Progetto 7LUNE (tesseramento 2022 15 euro)

Impartisce il workshop:
Jennifer Cabrera Fernandez, sotto la guida della sua maestra, la abuela Gricelda Xocoyotzin.
La foto di Jennifer in questo poster é stata scattata da Massimo Bonutto.
Per informazioni e iscrizioni: info7lune@gmail.com

workshop canto sacro e potere femminile

♦️Lieta di condividere questo articolo che parla del progetto musicale “The Dream Mapping Music”

Il Gazzettino di Venezia 

Elena Ferrarese

Melodie nate dalla mappa dei sogni

Originale progetto della cantante Jennifer Cabrera Fernandez

MUSICA

Se al momento,  causa del Coronavirus, non ci è ancora permesso di andare lontano, la musica ci può far viaggiare con la mente, attraverso l’immersione nel suono, le emozioni e l’immaginazione. Uno dei nuovi progetti musicali dell’artista Jennifer Cabrera Fernandez, messicana ma veneziana d’adozione, s’intitola “The Dream Mapping Music” e mira proprio a far prendere il volo ai nostri sogni pensieri e farci viaggiare attraverso il nostro inconscio. Il progetto nasce come ponte di ricerca tra arte e vita onirica di artisti migranti nel mondo con caratteristiche e sensibilità particolari. Tutti gli artisti coinvolti nel progetto (attori, scultori, designer, scrittori, musicisti) abitano in un paese molto diverso da dove sono nati, quindi parlano una lingua o più di una lingua diversa nella loro quotidianità. “The Dream Mapping Music”, ad eccezione della prima traccia introduttiva, è la narrazione e la colonna sonora del sogno di ognuno di questi artisti. Tutto nasce -racconta Jennifer- nel 2017 negli Stati Uniti da “The Dream Mapping Project”, un progetto del dottor Kelly Bulkeley, esperto in psicologia delle religioni, specializzato nella ricerca dei sogni, sotto la direzione artistica di Alisa Minyukova. Dopo esserci incontrati a New York, Oregon e Paesi Bassi, abbiamo sviluppato un modo di interagire con una tabella di lavoro per arrivare al processo creativo, il tutto sempre filmato per fare testimonianza della nostra ricerca. Nel 2019 ho partecipato alla conferenza annuale dello Studio dei Sogni a Kerkrade, nei Paesi Bassi. Dopo quei giorni intensi, in cui ho realizzato anche delle performance, ho proposto allo psicologo di trasformare in musica il suo progetto assieme al musicista Giorgio Schiavon, proposta che Bulkeley ha accettato senza indugio. A gennaio di quest’anno abbiamo realizzato la prima uscita audio con una performance a New York. Etnocoreografa, cantante, performer, ambasciatrice culturale della sua regione di origine (il Totonacapan), Jennifer si dedica da anni allo studio delle culture antiche e le tradizioni dei popoli, da cui prende ispirazione anche nelle sue composizioni musicali e per le sue coreografie. Anche in questo periodo di quarantena, senza lasciarsi abbattere, ha continuato a fare ricerca, pur con gran senso di delusione: ‘Sono molto scontenta del modo in cui gli artisti sono trattati in Italia. Sono in costante comunicazione con colleghi in Italia e all’estero, in attesa dello sblocco e poter ripartire a lavorare’.

Intanto ha prodotto pure un altro album, “México y Cielo”, totalmente diverso, in cui canta brani della tradizione popolare messicana. E, dopo “The Dream Mapping Music”, che si può già ascoltare gratuitamente in diverse piattaforme musicali, presto metterà on line anche “Jennifer Cabrera Fernandez and The 3rd Root”, progetto portato al successo nello scorso novembre, in occasione della tournée messicana con musicisti italiani e africani. 

Il Gazzettino di Venezia 12/05/2020