Canto Sacro e Potere Femminile

Workshop di Canto Sacro e Potere Femminile
♦️Il gruppo, a numero chiuso, affronterà un percorso di esplorazione sensoriale attraverso l’uso consapevole della voce e del corpo. Jennifer Cabrera aiuterà gli allievi ad entrare in contatto con gli antichi saperi femminili attraverso la trasmissione di canti antichi messicani e l’uso della voce per la riappropriazione del potere femminile e del suo riconoscimento in equilibrio con l’universo interiore ed esteriore.
Coscienza, spirito, azione. Sono le parole d’ordine che faranno da connessione con il nostro passato per la riconciliazione e il risanamento delle ferite e dei silenzi imposti dal nostro vivere frenetico, per abbracciare il “sagrado femenino”, riconoscendo gli episodi vissuti e trasformarli in esperienza per arricchire la nostra coscienza del mondo e del sè e direzionate con più consapevolezza la nostra voce e le nostre azioni future.
I canti sono di antica tradizione, contengono parole chiave che portano una carica energetica ed emotiva ancestrale per tramutare l’energia bassa in energia alta.
Altri canti sono preghiere della terza radice messicana, in sincretismo con le culture matriarcali del Messico.
Tutto il percorso si farà in presenza del tamburo con un previo riscaldamento fisico in cui si eseguiranno alcuni dei “passi di potere” per le danze ancestrali.
Lo spirito, secondo gli insegnamenti ricevuti, è prettamente collegato al corpo, ed è proprio il corpo che intendiamo portare in vigore attraverso la pratica dell’insieme tra canti e movimenti.

📌Jennifer Cabrera Fernandez, sotto la guida della sua maestra, la abuela Gricelda Xocoyotzin.